Accedi Registrati

Accedi

COME GESTIRE LE CARENZE VITAMINICHE NEL PAZIENTE PEDIATRICO
CORSO FAD GRATUITO - 10,5 CREDITI FORMATIVI ECM

15 NOVEMBRE 2017 - 14 NOVEMBRE 2018

TRAILER DEL CORSO - Prof. Giuseppe Banderali, Direttore U.O. Neonatologia e Patologia Neonatale, Direttore ad interim U.O. Pediatria; Presidio Ospedale San Paolo, ASST Santi Paolo e Carlo, Università di Milano

Negli ultimi 5 anni, l’attenzione del mondo scientifico nei confronti dell’alimentazione è significativamente cresciuta, acquisendo un ruolo di primissimo piano. Un’alimentazione sana e bilanciata è infatti di grande rilevanza in termini di prevenzione, in particolar modo nel bambino/adolescente. Tra i micronutrienti necessari alla corretta crescita e allo sviluppo del giovane individuo, le vitamine del gruppo B giocano un ruolo fondamentale e soprattutto di rinnovato interesse tra i medici pediatri.

Non a caso, nell’ambito del 73° Congresso Nazionale SIP (maggio 2017) è stato presentato un Position Paper dal titolo “Le Vitamine di gruppo B: tra carenze e nuovi bisogni” e nel XI Congresso Nazionale FIMP (settembre 2017) è stata organizzata una Tavola Rotonda sullo stesso tema.

Questo corso di formazione a distanza nasce con l’obiettivo di diffondere in maniera capillare i contenuti del Position Paper SIP e della Tavola Rotonda FIMP, con l’aggiunta di casi clinici che forniranno al pediatra un orientamento pratico per il riconoscimento di possibili carenze vitaminiche.

Questo percorso formativo può rappresentare una valida occasione per migliorare la gestione dei propri pazienti e la relazione con la famiglia, affrontando il tema del counseling nutrizionale, sempre più importante nella pratica clinica quotidiana.

Indice del corso e obiettivi formativi
Responsabile scientifco e autori
Provider ECM e Segreteria organizzativa
Indicazioni per l'accesso